La definizione etimologica dice: “..di persona che ha carattere strano, estroso, umorale, che patisce delle fasi lunari....non è facile andare d'accordo con lui..” Possiamo dire che il nostro Verdicchio si rispecchia molto in questa definizione (nell'accezione positiva) partendo dal vigneto, poco più di un ettaro a corpo unico di circa 15 anni, situato su di un Costone di terra all'apice del versante Ovest sul monte Follonica di Staffolo. Ogni anno è una sfida portare a casa il raccolto perchè difficile da coltivare e potare vendemmiare e curare con rame e zolfo essendo tutti i vigneti in gestione Biologica da sempre. Elevate pendenze terreni argillosi come detto rendono difficile la sua coltivazione, le rese in uva sono naturalmente sempre abbastanza basse, la vendemmia è manuale in cassette la pigiatura diretta una notte di decantazione per la pulizia del mosto e fermentazioni a temperature controllate intorno ai 14° centigradi in piccole vasche di cemento. Il vino è come il suo nome all'inizio un po' “chiuso” ma col passare dei mesi e dell'affinamento in cemento si apre e dona i caratteri più tipici del verdicchio di Staffolo: Varietale anice su tutti poi floreale ed agrumato, in bocca è corposo ma con una scia fresco/sapida infinita..il nostro “Lunatico” che ci fa un po' soffrire ma ci dà molte soddisfazioni!
Il nome già dice molto di questo vino, casa brocani è prodotto con un vigneto situato nei pressi della nostra abitazione, se ci mettiamo in mezzo al cortile di casa siamo circondati dalla cantina da un lato dalla casa di famiglia da un altro lato e appunto di fronte il vecchio vigneto di circa 40 anni da dove produciamo il nostro Verdicchio. In questo vino abbiamo voluto esaltare le tipicità del verdicchio senza esasperarle un vino di altri tempi quindi un vino “contadino” in chiave moderna, un vino gradevole per tutti i giorni senza grandi impegni ma rispettando il varietale, la bevibilità e la tipicità. La vendemmia è manuale la pressatura diretta delle uve, decantazione statica per la pulizia del mosto e fermentazione a temperatura controllata a circa 16 °centigradi il tutto in vasche di cemento da sempre utilizzate in cantina.
Il nome di questo vino è nato dall'intento di legare ed accomunare il mondo contadino e i valori che si è sempre portato dietro con la nostra famiglia, la nostra realtà di origini contadine ha sempre amato la terrà nonostante i grandi sacrifici che essa comportava. I ligami storicamente erano dei legacci ricavati dalla pianta di Vimini utilizzati anche dai nostri antenati con cui in campagna fino a svariati anni fa si legavano tutte le piante da frutto comprese le viti senza utilizzare materiali plastici od altro, oggi si può quasi considerare un'arte rurale. Per noi oggi i “Ligami” sono i nostri Valori: l'amore che ci lega alla terra e al nostro lavoro, la naturale semplicità con cui affrontiamo ogni nuovo giorno e quello che la natura ci riserva, e più di tutto l'affetto e l'amore fraterno essendo ora noi due fratelli a gestire la nostra piccola Azienda lasciata dai nostri genitori. Il Vino nasce da un vigneto impiantato circa dieci anni fà da una selezione massale del vigneto aziendale più vecchio è situato sul monte Follonica di Staffolo nel versante ovest. La vendemmia è manuale in cassetta si effettua una leggera pigiatura ed il mosto rimane in macerazione a freddo con le bucce per circa 48 ore poi viene pressato, successivamente effettua decantazione statica per la pulizia del mosto e fermenta in vasche di cemento a circa 14 gradi centigradi. Il vino rimane in vasche di cemento fino all'estate successiva e poi viene imbottigliato e lasciato riposare e maturare altri mesi prima di entrare in vendita. Il naso è quello di un grande verdicchio Anice floreale, ginestra e nell'invecchiamento note iodate e salmastre in bocca ha corpo e struttura bilanciate da una bella acidità e sapidità.
Vino Esino Rosso prodotto da una attenta selezione di uve Montepulciano in parte prelevate con l'aggiunta di altri uvaggi a bacca rossa autorizzate dal disciplinare. E' un vino che si distingue essenzialmente per l'armonia e l'estrema piacevolezza. Il colore è un caratteristico rosso rubino strutturato e con grandi profumi floreali e di frutta matura. La gradazione alcolica è di 13% vol. Si abbina perfettamente con carni arrosto rosse o bianche e selvaggina, servito ad una temperatura di 18-20 C°.
Accanto alla produzione del vino, l'azienda , recentemente ha iniziato a produrre l'olio extra vergine di oliva. Ottenuto esclusivamente dalla coltivazione degli ulivi in parte specializzata e in parte da piante ultracentenarie sparse nell'azienda. Le varietà principali sono: frantoio, leccino e raggia. La coltivazione avviene seguendo regole di basso impatto ambientale: raccolta manuale e immediata molitura a freddo. Di colore giallo con riflessi verdi, profumo delicato e dolcemente fruttato quest'olio è perfetto nel condire, a crudo, verdure, carni e pesce.